vivere di Akira Kurosawa

                                                                       UOMO E MORTE IN UN CAPOLAVORO

                                                                               voto:****   (Giappone 1952)

kuroUn uomo, che come ci suggerisce l’ iniziale voce fuoricampo, non ha mai veramente vissuto, nel torpore di un lavoro bieco in comune, viene a conoscenza di essere affetto da un tumore incurabile allo stomaco che gli concederà poco meno di un anno di vita. Sapendo ciò, cerca di godersi il poco tempo che gli rimane, frequentando un amico che cerca di farlo divertire e affezionandosi ad una sua ex collega di lavoro molto giovane, non riuscendo però a far nulla per dimenticare i trent’anni frustranti e squallidi di un lavoro che gli ha solamente regalato l’appellativo di “mummia”.

Un film molto emozionante e sentimentale , spesso a livello intrinseco, implicito. Kurosawa ci descrive la condizione di un uomo che non ha mai realmente vissuto, riflettendo sul tema fondamentale dell’esistenza, cioè il rapporto tra uomo e morte.  Prima di morire ,però, il protagonista (interpretato benissimo da Takashi Shimuro) capirà cosa potrà fare per riacchiappare la vita scappatagli di mano, cioè promuovere il progetto di un parco, che lui stesso bocciò tempo prima. La parte finale del film si conclude nella casa del defunto con un banchetto per il funerale, in cui gli amici discutono della sua persona, esaltandola, raggiungendo la conclusione che sia giusto fare ciò che lui ha fatto solamente alla fine della sua vita. Fanno così una promessa ma questa, come ci dimostrano le ultime scene, non sarà rispettata e tutto proseguirà nel torpore di una bieca frustrazione.

Film a tratti forse un po’ prolisso, di cui si capisce molto fin  dall’  inizio ma che non cade mai in retorica e banalità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...