la passione di giovanna d’ arco di Carl Theodor Dreyer

                                                                  IL MUTO COME ESSENZA DEL CINEMA

                                                                             voto: **** P       (Francia 1928)

passionePrima rappresentazione cinematografica della vicenda storico-religiosa di Giovanna D’ Arco, la pulzella della Lorena che, da semplice pastorella, diviene il condottiere di Francia nella guerra dei cent’ anni, portando il delfino francese alla vittoria. La sua scomoda posizione la porterà alla morte sul rogo.

Davanti ad un grandissimo film muto, si prova una strana sensazione. Si capisce infatti quanto elevata sia l’arte della recitazione, da una parte e dall’altra, quanto le parole, di fronte al linguaggio del corpo, siano estremamente effimere e pleonastiche. Spesso si dimenticano queste caratteristiche che stanno alla base della cinemografia, incarnadone la sua fondamentale funzione, cioè la rappresentazione dell’uomo, una rappresentazione visiva in primis e solamente poi sonora.

I film muti hanno avuto purtroppo tragici destini. Essi infatti non sono più visti, collezionati o ricercati e quindi si stanno, poco a poco, dimenticando. Di tanto in tanto però ammirare un film muto è fondamentale perchè  si riesce così a capire profondamente il cinema, la sua arte e si stabilisce con esso una relazione ineffabile.

Per quanto riguarda questo film, le difficoltà di distribuzione che nel corso degli anni ha conosciuto parecchie variazioni, perdite, nuove versioni, non hanno scalfito l’originale bellezza e qualità dello stesso. Stupefacente e perfetto.

L’attrice protagonista che interpreta il dolore e le difficoltà esistenziali di Giovanna cioè Renèe Falconetti è imperdibile e recita la sua parte come , personalmete, non ho mai visto fare da nessun altro attore in nessun film.

Incredibile, ed estremamente essenziale e diretto. Poche parole riescono ad esprimere tale livello…

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...