qual è il tuo film preferito?

                                                                                     MA CHE BELLA DOMANDA!

compagniCome tutti i ragazzi della mia età (o quasi…), ho una vita sociale ed esco spesso con amici, amiche e mi capita di conoscere innumerevoli persone.

I discorsi in una sera sono molteplici e vari, spesso superficiali, ma va bene così.

Quando, miracolosamente, si lasciano perdere le discussioni sul calcio, sui motori e sulle “signorine” (argomento quest’ultimo che, in realtà, non disdegno affatto..) e si passa al Cinema, io tiro sempre un sospiro di sollievo, mi rilasso e comincio a dire quello che penso, quello che so, spesso risultando antipatico e un po’ snob o forse cerco io stesso di esserlo (magari inconsciamente) non so…

Tra una parola e l’altra, da una bocca (indesiderata), prima o poi, esce quell’ immancabile DOMANDA, tanto assurda quanto odiosa per me ed è : “Dai dimmi, il tuo film preferito?”.

dohPERCHE’, che vuol dire? Non ha alcun senso! Quando capita, e devo dire spesso, mi verrebbe voglia di rispondere istintivamente, aggredendo il mio interlocutore ma, come in molte occasioni accade, respiro profondamente e faccio finta di considerare la domanda apprezzabile, pensandoci un po’, quando invece sto solo cercando di placare il mio istinto che mi spinge, ovviamente, a rispondere in malo modo.

A volte, non ce l’ho proprio fatta ed ho cominciato con il classico discorso che risulta pesante, pedante e apparentemente pleonastico che pochi colgono del tutto, in genere. Ma alla terza, quarta volta che si ripete tutto ciò, mi sono stancato, quindi mi trattengo a fatica e rispondo, in genere, citando un capolavoro assoluto che pochi hanno visto e , che so, che i miei interlocutori non hanno mai sentito nominare. E lo faccio un po’ per vanità personale, un po’ per stanchezza.

Non voglio risultare pesante anche sul Web ma una domanda del genere è davvero insensata anche se mi rendo conto che il problema stia nella formulazuione, niente di chè. So che in realtà , la maggior parte di coloro che lo domandano intendono altro, come , per esempio, il filmdi cui sei più affezionato o che hai visto di più… Ok. Però è diverso. C’è una laggera differenza che racchiude in sè stessa una profonda svalutazione o peggio ignoranza di tutti gli elementi che compongono un film: il genere, il periodo storico, il regista, gli attori,la nazione d’origine… e si rischia di appiattire tutto ad una labile risposta immotivata e superficiale, estremamente superficiale.

E permettetemelo, questo non ci porta davvero da nessuna parte. Almeno quando si parla di Cinema, lasciatemi essere noioso e puntiglioso…

8 thoughts on “qual è il tuo film preferito?

  1. beh, se preferire un film significa citarne uno che ha lasciato il segno il segno rispetto a tutti gli altri, la domanda non è formulata male: ovviamente lo si fa il più spesso delle volte per parlicchiare superficialmente o solamente per fare un po’ di coversazione. Nell’aggettivo preferito sono racchiusi sicuramente ricordi ed emozioni personali, diverse ognuno con l’altro.
    Mettendoti sicuramente curiosità ti cito volentieri come mio film personalmente preferito Il pianista sull’oceano: non ha bisogno di presentazioni ma aspetto con la tua stessa curiosità una sua recensione..così poi ne parliamo e mi dici cosa ne pensi.
    Stanotte La Sottile Linea Rossa prima di dormire.
    A presto..

  2. Consiglio a tutti compreso l’esule di guardare il cortometraggio Submission di Theo van Gogh e aprire conseguentemente una discussione in merito.

  3. Finalmente leggo parale che la mia bocca non ha mai saputo spiegare meglio e che rimpiono di gioia il mio cuore! . . . .non sono piu ‘ solo . penso che siamo affetti dalla stessa patologia ! Una malattia che ti dilagna dal dolore se npn parli di cinema il prima possibile ! . Onorato di conoscerti fratello!

Rispondi

