a christmas carol di Robert Zemeckis

                                                                        SPETTACOLO SOFFOCANTE

                                                                    voto: * e mezzo          (USA-2009)

Ebenezer Scrooge (Jim Karrey) è uno strozzino anziano e cinico. Il periodo natalizio non lo ammorbidisce minimamente anzi  egi si mostra ironico e sarcastico nei confronti di tutti gli stolti che vede per strada festanti. La sorte gli farà cambiare idea e la notte della vigilia riceve la visita dei tre fantasmi del natale, quello del passato, del presente e del futuro (tutti interpretati da Karey) che tra fantasia e realtà, passato e futuro, riescono ad aprirgli gli occhi e a trasformarlo in una persona gentile e cordiale col prossimo.

La storia è tratta totalmente dal classico di Dickens, che viene rispettato totalmente dal regista Zemeckis che è anche coproduttore del film.

La magia del natale e dell’ opera inglese viene rispettata con una scenografia mozzafiato e un’ animazione spesso stupefacente , aiutata molto da un HD per niente superfluo e decisivo in molte sequenze. Gli attori che interpretano i personaggi animati sono perfetti, con un elogio particolare a Jim Carrey sempre più poliedrico.

Tuttavia la sceneggiatura viene in più parti soffocata da una ricerca spesso ossessiva dell’ effetto scenico e spettacolare a tutti i costi , che rischia di far passare in secondo piano i concetti e le riflessioni dello stesso film. Un ‘ animazione per bambini ma non solo, poichè alcune scene con gli spiriti sono davvero forti e impressionanti , ancor più con  l’ HD che amplifica  di gran lunga l’ impatto scenico della pellicola.

Onestamente poche sono le novità attuate dal regista che non esagera nelle scelte personali, realizzando un film, sì fedele all’ opera ma poco originale a livello sceneggiativo.

Grandi incassi negli USA e in Italia.

Vi ripropongo qui il trailer del film.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...